martedì 3 febbraio 2009

Si può fare!!!






Finalmente, dopo vari ed estenuanti tentativi, il buon Edo ( mi piace parlare in terza persona...) è riuscito ad utilizzare in maniera efficace ( si spera) la matita al posto della china...
Qui potete vedere riportati alcuni esempi: il solito Ignis e altri personaggi tra cui un Edo, un Mago Nero e un Re degli Scacchi...
Il procedimento non è stato poi così complicato, anzi...
E' bastato scansionare un immagine a matita, dove la matita per mio personale gusto era abbozzata ma ben delineata e netta, regolare leggermente le curve per rendere il segno un po' più "nero" e poi mettere il livello in moltiplica...
A questo punto al di sotto del livello "china" in moltiplica, ho aggiunto i vari livelli di piatte, ombre e luci e via!!!
Il risultato mi piace mooooooolto, e mi dà la possibilità di velocizzare la lavorazione e di saltare il passaggio dell'inchiostrazione...
E' logico che continuerò ad inchiostrare i miei disegni, ma almeno ora ho un'opzione in più, una freccia in più nella mia faretra...
Che linguaggio forbito...
Spero sia di vostro gradimento e spero di avervi aiutato con questo mio "tutorial" nel caso avevate come me dei dubbi a riguardo...
Ciao miao...

7 commenti:

Anonimo ha detto...

E BRAVO EDOLONE! ADESSO ME LO STUDIO BENE IL TUO TUTORIAL!! BRAV!!!

Anonimo ha detto...

COMMENTO DI PRIMA...SONO QUELLO CHE DISEGNI!!!

Edo ha detto...

E bravo Gianfo, studialo e una volta testato, dimmi se sono stato un buon insegnante... ho urgente bisogno di parlare con te santo ddddddddio!!! Solo che io no money nel tel, tu no money nel tel... organizziamoci razzo!!! ho color le tavole di Giotto, fammi sapere per l'angioletto/diavoletto come sei messo... intanto TVB

_.:*°SLAG°*:._ ha detto...

..bello, anche a me piace molto l'effetto matita sporca al posto della china.. da una sensione di maggior profondità e sopratutto ci permette di mandare a quel paese la il pennello!!!

gio gio!

Andrea ha detto...

Per mio gusto personale preferico a china, perchè mi piace più pulito, però ammetto che è venuto bene e come dici tu è una cosa in più che sai... che FIGO che sei!!!
Ma che coppia di senza money...
Organizzatevi!

guarda smazz che magari ti ha anche fatto un piacere... sempre che non hai la matita troppo sporca!

P.s. sai cosè l'inconveniente?!? che si vedo anche matite che magari non vorresti far vedere, come sul naso...

Alessandro ha detto...

grande proprio figo....

Laura Shirl Putrino ha detto...

Evviva la matita sporca!!!!
Edo sei il the best come sempre :-)